La settima edizione della “Gran Fondo del Mugello - La Via del Latte” organizzata da Mugello Toscana Bike ha per la quarta volta consecutiva raggiunto il tetto prefissato di 1000 iscritti (provenienti da tutta Italia e anche da diversi paesi esteri) “e questo – spiega con orgoglio il presidente della società Marco Vonci - in un momento in cui generalmente le manifestazioni cicloturistiche fanno più fatica a tenere i numeri delle edizioni precedenti, quando non a perderli”.
La manifestazione faceva parte (è stata la quinta prova) del circuito Terre dei Medici coordinato da Uisp Firenze (prossima prova il 13 luglio a Marcialla, la “Aspettando il Matteotti”).
Tre, come sempre, i percorsi stradali. Il lungo di 132 km e un dislivello complessivo di oltre 2600 metri comprendeva le salite Galliano-Panna, Futa, Passo del Giogo, passo del Patretaio, Passo della Sambuca, Prato all’Albero. Il medio era di 80 km e 500 metri circa di dislivello. Tre (novità, era uno soltanto fino allo scorso anno) anche i percorsi gravel, attraverso strade in prevalenza non asfaltate.
La partenza come sempre si è svolta con il suggestivo giro all’interno del Circuito del Mugello (la bandiera per il via sventolata da Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve), l'arrivo a Scarperia in Piazza dei Vicari, poi pasta party con tortelli mugellani e prodotti locali, e le premiazioni.
Nella classifica a punti per società per chilometri percorsi ha primeggiato la squadra organizzatrice che però per cavalleria si è autoesclusa dalla classifica, e il podio è stato così occupato nell’ordine da Ciclistica Viaccia, (che lo scorso anno proprio in questa manifestazione conquistavano il titolo nazionale Uisp di cicloturismo) davanti a Campi 04 e Bicisporteam Firenze. Da sottolineare come i “padroni di casa” hanno schierato al via ben 68 corridori, pur se impegnati nell’organizzazione, con altrettanti uomini e donne.
Due le cronoscalate sul percorso, quella della salita di Panna (di circa 5 km, comune al percorso medio e a quello lungo) e quella di passo della Sambuca (di 9 km, quest’ultima solo per chi faceva il percorso lungo) e da lì sono state sviluppante le classifiche individuali: per il percorso medio in base ai tempi di percorrenza della prima cronoscalata, mentre per il percorso lungo per la somma dei tempi delle due cronoscalate. I vincitori assoluti sono stati Fabrizio Rambelli ed Eleonora Calvi Di Lorenzo per il percorso medio, e Piero Lorenzini ed Elisa Federigi (quest’ultima della società toscana del Ciclo Team San Ginese) per la somma dei tempi delle due cronoscalate del percorso lungo.
Con lo stesso criterio sono stati assegnati premi anche ai primi tre delle 9 categorie maschili e alle prime tre delle 3 categorie femminili, sia nel medio che nel lungo.
E’ stata stilata anche una classifica per team per la somma dei tempi dei migliori tre atleti di ciascuna squadra dove hanno primeggiato Giulio Chiti, Daniele Zuffanelli e Lorenzo Baggiani della Mugello Toscana Bike, che hanno preceduto il terzetto del Ciclo Team San Ginese e quello del Ciclissimo Bike Team.
QUI LA FOTOGALLERY
CLICCA QUI PER TUTTE LE CLASSIFICHE
Per la Mugello Toscana Bike il prossimo appuntamento sarà il 31 agosto con la ciclostorica La Pittorica con partenza e arrivo a Vicchio
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.